I polli e le galline sono degli animali autonomi. Basta fornire loro i giusti alloggi, il razionamento di cibo, l’acqua e il carbonato di calcio, indispensabile per la loro salute, e il gioco è fatto.
Sconsigliamo di improvvisarsi arredatori di pollai, segui queste 6 semplici regole e i tuoi animali produrranno uova sane e genuine in un ambiente di benessere.
1a regola: mangiatoie e abbeveratoi non devono mai essere posti in spazi troppo ampi e aperti; ma nemmeno in luoghi bui e cespugliosi. L’ideale è posizionarli nel pollaio o ai bordi del prato o della vegetazione.
2a regola: le rastrelliere di erbe e verdure sono, altresì, importanti anche se già disponi di un prato erboso. Puoi sfruttare dei tronchi d’albero, dei muretti o delle pareti di confine per mettere a disposizione queste fonti naturali di vitamine, che acquistano anche un ruolo di antistress naturale.
3a regola: metti a disposizione parecchie mangiatoie. In questo modo i tuoi volatili potranno compiere diverse scelte e seconda dei loro bisogni. Ricorda che ogni capo di allevamento necessita di 10 mq per preservare la bellezza ambientale del cotico erboso, quindi presta attenzione agli spazi in modo intelligente.
4a regola: gli abbeveratoi devono essere sistemati a non meno di 2-3 m dalle mangiatoie. Deve essere utilizzata tale precauzione per obbligare gli animali più forti a spostarsi dal punto di alimentazione per lasciare spazio a quelli più deboli ed evitare in questo modo situazioni di cannibalismo.
5a regola: una o due volta al mese le mangiatoie vanno spostate, insieme agli abbeveratoi, per sfruttare al massimo il pascolo e permettere maggior movimento e libertà ai tuoi animali. Osserva che l’acqua rimanga in una zona ombrosa, soprattutto nel periodo estivo quando facilmente il surriscaldamento ambientale provoca il successivo riscaldamento dell’abbeveraggio, che invece deve essere sempre fresco.
6a regola: le zone di abbeveraggio devono essere posizionate in un ambiente che garantisce il drenaggio dell’acqua persa. Puoi realizzare una pedana che permette lo scorrimento dell’acqua sotto le zampe delle galline, oppure utilizzare delle pietre. L’importante è che i parassiti che vengono a crearsi a causa della stagnazione dell’acqua non entrino in contatto con i capi di allevamento.
Puoi porre ForteGuscio, il carbonato di calcio indispensabile per ottenere uova genuine e avere galline al top, vicino alle mangiatoie in ciotole. Oppure lo puoi mescolare insieme alla miscela alimentare che già avevi preparato precedentemente.
Stai già adottando tutte le regole per avere il pollaio perfetto?
Trovi che siano abbastanza per iniziare?
Se hai dei dubbi, lascia una domanda nella sezione “Domande e Risposte” e il nostro esperto Maurizio Arduin ti risponderà.
Oppure lascia un commento qui sotto e raccontaci che scelte hai adottato per il tuo pollaio.
Comments are closed.