Quando hai deciso di popolare il tuo pollaio, come hai fatto a scegliere tra le 99 razze di galline che esistono in Italia?
Ci sono diversi aspetti che possono influenzare la tua scelta:
1. Origini territoriali
2. Idoneità della razza alla produzione di uova, o all’attività della cova o alla produzione di carne
3. Estetica della gallina e del pollo
Questi 3 punti sono, in ogni caso, strettamente legati alle motivazioni che ti spingono a decidere di iniziare ad allevare animali da basso cortile, quindi alla fine della lettura sarai tu ad accostare alle tue scelte le catteristiche intriseche delle galline che fanno al caso tuo.
1. ORIGINI TERRITORIALI
Nel momento in cui decidi di muoverti per cercare la razza giusta, devi pensare a dove alleverai i tuoi polli e le tue galline. Non sottovalutare questo aspetto, perché ogni specie ha delle origini territoriali che possono influenzare l’adattamento e il benessere della gallina se coincide con il luogo di allevamento.
Per esempio: la razza Valdarsene Bianca è stata storicamente riconosciuta e diffusa nella regione Toscana e un allevamento autoctono migliorerà la sua produzione di uova e la qualità della sua carne. Le caratteristiche ambientali di ogni regione condizionano naturalmente la crescita degli animali. Infatti ogni luogo presenta differenti acque, un’aria diversa, a seconda della vicinanza o meno del mare, un inquinamento diverso, e tutti questi aspetti sono vissuti dagli animali.
2. IDONEITA’ DELLA RAZZA
Tutte le galline fanno uova, ma ce ne sono alcune più appropriate, e altre meno. Ogni razza ha la sua particolarità e se decidi di iniziare questa pratica di allevamento devi fare la distinzione tra le specie. Ci sono galline scelte apposta per ottenere carni delicate e squisite, altre che vengono preferite per la cova, e poi ci sono quelle producono più uova di altre.
Per esempio: la razza Polverara è tipicamente allevata per il gustoso sapore della carne prima di tutto, poi anche per la discreta deposizione di uova.
La razza Ancona invece ha un’alta attitudine alla produzione di uova, quindi se sei dell’Italia centrale, una galline di questa specie ti può incrementare di molto il fabbisogno.
3. ESTETICA
Quest’ultimo aspetto è il meno professionale che potessimo proporti, però esistono effettivamente delle razze molto divertenti e simpatiche da vedere, e potresti decidere di puntare le tue scelte sull’estetica, per creare un pollaio divertente e colorato.
Esistono galline bianche, nere, dorate, argentate, barrate (cioè a più colori), con delle sfumature di vario colore. Esistono poi galline con 5 dita anziché 4. Puoi trovare razze con la cresta, o con il giuffo, con le orecchie evidenti, o senza, con le zampe ricoperte di piume o con il collo nudo. Poi ci sono le galline nane e quelle giganti. E se le “collezioni” tutte, puoi raccogliere anche uova di vario colore.
Non ti vogliamo svelare tutto il mondo animale in un solo articolo, ma se continuerai a seguirci ti illustreremo tantissime cose interessanti che ti torneranno utili per il tuo allevamento domestico.
Intanto raccontaci che polli e galline stai allevando, o che razza pensi di comprare in futuro, potremo partire dalla tua esperienza per arricchire il blog di contenuti.
Comments are closed.