Forteguscio è una roccia frantumata in pezzatura idonea per la somministrazione alimentare
delle galline.
Si è formato nel corso dei secoli attraverso un processo di trasformazione di rocce sedentarie e per questo è prevalentemente costituito da carbonato di calcio.
Forteguscio è un minerale idoneo per la corretta alimentazione delle galline,
poiché grazie alla sua composizione chimica e alla sua naturale purezza, facilita l’assimilazione delle vitamine assunte con i vegetali e favorisce la produzione di uova dal guscio robusto e sano.
Forteguscio è un elemento che può essere abbinato ad altri prodotti naturali o aggiunto a parte.
Infatti, la gallina, essendo un animale granivoro, ricerca nel terreno pietre solide per agevolare la digestione e facilitare la produzione di uova. Ma non tutti gli spazi adibiti all’aia presentano le caratteristiche corrette per il loro benessere. Le pietre possono essere di diversa origine geologica e non tutte contengono carbonato di calcio. Aggiungendo Forteguscio all’alimentazione di questi animali, essi possono crescere in un ambiente sano e produrre uova genuine per tutta la famiglia.
Forteguscio è anche un’alternativa al Grit
(il composto di gusci di ostriche tritati che favorisce la digestione e l’assimilazione di calcio nei volatili). Entrambi fungono da regolatori dell’intestino di questi animali, poiché assorbono le eventuali sostanze tossiche da loro ingerite. Le nostre pietruzze però sono minerali naturali pure dall’origine, dal momento dell’estrazione sottoterra, fino alla distribuzione nei pollai. Non vengono trattate o manipolate per essere somministrate agli animali; sono raccolte naturalmente dal sottosuolo, e utilizzate come integratore di carbonato di calcio indispensabile per l’assimilazione di sostanze utili al benessere del volatile.